Obiettivo: tutelare gli animali domestici e selvatici ma anche l'ambiente e le persone. Dal Comune di Porto Torres arriva lo stop ai botti di Capodanno e a tutte le festività invernali per il pericolo dei giochi pirotecnici nei confronti degli animali, dotati di soglia uditiva più sensibile rispetto a quella dell'uomo.

Lo prevede il Regolamento per la tutela, detenzione e conduzione degli animali, approvato con delibera del Consiglio comunale nel novembre del 2016. Da allora l'amministrazione ha previsto di proibire petardi e simili per feste di fine anno e non solo. In particolare, il punto 17 dell'articolo 8 prevede che "su tutto il territorio comunale, urbano e non urbano è vietato far esplodere botti e/o petardi di qualsiasi tipo. Il divieto è esteso anche ai luoghi privati chiusi o aperti fatto salvo ove vi siano regolari autorizzazioni ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti".

Un provvedimento ad hoc per tutelare gli animali domestici e non, visto che sono moltissimi quelli che ogni primo dell'anno muoiono o impazziscono per la paura causata dagli scoppi. Le sanzioni vanno da un minimo di venticinque a un massimo di cinquecento euro.
© Riproduzione riservata