Stintino, quest’anno il numero chiuso a La Pelosa scatta in anticipo
Limitazioni a partire dal 15 maggio: 1.500 gli accessi giornalieri previstiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Stintino anticipa di 15 giorni gli accessi contingentati nella splendida spiaggia La Pelosa, un paradiso da preservare tra una gestione sostenibile e l’alta domanda proveniente da turisti di tutto il mondo.
Il consiglio comunale ha approvato l’istituzione della limitazione degli ingressi per il periodo compreso dal 15 maggio al 15 ottobre, un programma sperimentale per le tre annualità 2025-2027. Nel 2024 il numero chiuso era scattato dal 1 giugno al 31 ottobre.
Una novità rispetto alla formula tradizionale che si mantiene ormai costante, con la previsione di 1.500 accessi giornalieri dalle ore 8 alle 18, con 750 posti acquistabili con largo anticipo per tutta la stagione, e ulteriori 750 biglietti resi disponibili nelle 48 ore prima della data di accesso.
Non sono inclusi nel pagamento del biglietto (3,50 al giorno) i minori di 12 anni e coloro che si recano in spiaggia per motivi di lavoro o di servizio.
Saranno gli uffici tecnici comunali a predisporre la gara di assegnazione del servizio, con una base d’asta pari a 131mila euro.
Il vicesindaco Pietro Maddau, ha spiegato la necessità di una concessione pluriennale «diretta ad ottimizzare il servizio che prevede una riserva per l’acquisto dei biglietti a favore delle attività ricettive di Stintino».
«Questa è la vera novità introdotta dalla delibera consiliare rispetto agli anni scorsi -aggiunge la sindaca Rita Vallebella – una priorità che abbiamo deciso di offrire, nelle prenotazioni delle 48 ore prima, alle nostre strutture ricettive che risultano in ordine con il pagamento della tassa di soggiorno e di altri tributi comunali».
Un sistema anche per far riaffiorare gli affitti “in nero” nelle seconde case e nei B&B che potranno mettersi in regola per garantire ai loro clienti il servizio di prenotazione privilegiata, prevedibile dalle 8 alle 9, per godersi un posto al sole nell’oasi della bellezza. Oltre tale fascia oraria le prenotazioni saranno aperte al resto dell’utenza.