Stintino: al MuT la mostra di Ivano Piva "ap:arente’mente"
Una serie di scatti che testimoniano un'azione di recupero e trasformazione della plastica trovata sulle spiagge della SardegnaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dalla giornata di ieri, 14 maggio 2024, è visitabile la mostra fotografica "ap:arente’mente" di Ivano Piva. Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle attività dedicate alla tutela e salvaguardia dell’ambiente marino promosse dal MuT durante il mese di maggio.
Il progetto creativo "ap:arente’mente" nasce dall'incontro del fotografo torinese Ivano Piva con la materia plastica, avvenuto un anno e mezzo fa in seguito al suo trasferimento in Sardegna. Il racconto visivo si sviluppa attraverso una serie di scatti che testimoniano un'azione di recupero e trasformazione della plastica trovata sulle spiagge dell'Isola. Gli oggetti, originariamente incongruenti e strappati alla sabbia, acquisiscono una nuova identità attraverso l'obiettivo di Piva. La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica, negli orari di apertura del MuT, e sarà visitabile fino al 26 maggio 2024.
La mostra fa parte dell'evento nazionale promosso dall’associazione Nazionale Piccoli Musei dal titolo “Insiemi – Open Week dei Piccoli Musei, 1^ edizione”. Durante questa Open Week, che si svolgerà da martedì 14 a sabato 18 maggio, le sale del MuT saranno animate dalle attività organizzate all’interno della cornice “Un mare di plastica. Settimana di sensibilizzazione sull’inquinamento marino da plastiche e microplastiche”.