Gli studenti delle professioni sanitarie di Sassari chiedono di essere vaccinati contro il Covid-19, alla pari degli altri operatori della sanità.

Ecco perché martedì 16 scenderanno in piazza, con una manifestazione organizzata dal sindacato NurSind alle 9.30 in piazza Fiume, davanti alla sede dell'Ats Sardegna.

"È stata messa in atto una grave discriminazione. Esiste una scala di priorità per vaccinare le persone e agli studenti che turnano regolarmente in ospedale è stato negato il vaccino - denuncia la segretaria del NurSind di Sassari e vice coordinatrice regionale, Fausta Pileri - In queste settimane sono stati vaccinati gli specializzandi di medicina e i lavoratori delle ditte esterne, e ogni dipendente dagli amministrativi fino ai bibliotecari attualmente al lavoro da casa, mentre per queste categorie di studenti, non c'è stata la medesima accortezza".

"La manifestazione ha lo scopo non solo di protestare per una grave ingiustizia e discriminazione - spiega ancora la dirigente sindacale - ma anche per sensibilizzare tutta la popolazione sul tema: siamo tutti persone, e tutti potenziali pazienti. Inoltre, è necessario individuare le responsabilità di chi ha preso questa decisione, che noi tutti consideriamo scellerata, e pretendiamo che dirigenza ospedaliera e Università intervengano sull'accaduto".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata