Circa 800 ricci di mare sono stati sequestrati dalla Guardia Costiera di Porto Torres, in località "La Marritza" nel Comune di Sorso.

L'attività di pesca sportiva di ricci, in base a quanto previsto dalla normativa regionale, è assolutamente vietata in tutti i giorni della settimana.

L'operazione a tutela del consumatore è stata portata a termine questa mattina nell'ambito della quotidiana attività di controllo del litorale concentrata nell'area che si estende tra la località "La Marritza" nel Comune di Sorso e la località "La Ciaccia" nel Comune di Valledoria.

Così è stato pizzicato un pescatore di frodo, un 31enne del posto immediatamente sanzionato per aver raccolto 800 ricci di mare, di considerevole valore commerciale, pronti per essere venduto. Il prodotto, unitamente all'attrezzatura, è stato posto sotto sequestro.

I militari hanno provveduto a rigettare in mare il pescato mediante l'impiego di una motovedetta della stessa Guardia Costiera.

"Sono in corso ulteriori accertamenti in tutto il territorio di giurisdizione, - ha detto il comandante della Capitaneria, Gianluca Oliveti - al fine di verificare il rispetto, non solo della normativa in materia di cattura dei ricci di mare, ma delle leggi che tutelano l'intera filiera ittica ed il consumatore finale".
© Riproduzione riservata