Sorso, presentato il programma dell’Estate 2023
In calendario tantissimi eventi e manifestazioni per tutti i gusti A Palazzo Baronale l'Amministrazione Comunale di Sorso ha presentato “Sorso Estate 2023”. Festival musicali, rassegne teatrali e letterarie, mercatini, eventi enogastronomici e progetti turistico-culturali al centro degli eventi. Organizzati in collaborazione con Biddas, Infopoint Turistico, CCN “I love Sorso”, Bench Press, Only Events, associazione Quadrifoglio e Biblioteca comunale.
Si apre con una mostra al Palazzo Baronale (9 al 18 giugno) mentre sabato 10 giugno si terrà il primo evento in piazza con Dancing on the street. Appuntamento il 16 e 17 giugno con il Billellera Sorso Music Festival, giunto alla seconda edizione, con la direzione artistica di Luigi Frassetto. Due giorni al parco di via Europa con diversi generi musicali. Nel week end di fine giugno sarà presentato il progetto “Cultura e tradizioni”, ovvero sia creazioni artistiche a carattere permanente sul tema delle arti e dei mestieri. All’interno del progetto anche una mostra etnografica sull’abito tradizionale di Sorso, aperto ai visitatori per sei mesi. A fine giugno-inizio luglio, la Marina di Sorso sarà lo scenario del “Sorsangeles Beer Fest”, la festa della birra accompagnata da eventi di street art, street basket e musica. Novità assoluta per questa edizione di Sorso Estate 2023 sarà il Sardinia Reggae Festival (7-8 luglio), che trasformerà la Marina di Sorso nel cuore pulsante del reggae regionale e nazionale.
Spazio anche per le manifestazioni religiose, come le celebrazioni di San Costantino e San Pantaleo, Sant’ Antonio e Santa Monica, con balli in piazza, eventi enogastronomici e di street food, presentazione di libri ed eventi dedicati alla poesia, rassegne teatrali, con le compagnie Teatro Sassari, La corte dei miracoli e Abbisumeu. Non poteva ovviamente mancare un appuntamento attesissimo: il Carnevale Estivo (15 luglio), con la sfilata dei carri da via Cottoni a via Marina e il Gran finale alla Marina di Sorso.
Ma l'appuntamento clou sarà ancora “Calici di Stelle” (11 agosto), anticipato da “Aspettando Calici-Calici in Cantina”, con le iniziative alla cantina Nuraghe Crabioni e alle tenute Antonio Carta.
Tre gli eventi "Sorso Cabaret show", novità di Sorso Estate 2023, "Tale Quale Show", con le star della tv Sergio Sgrilli e Gian Luca Fubelli. Sarà quindi la volta del “Festival delle Bellezze”, che si terrà nell’area del Pozzo sacro di Serra Niedda, nell’ambito del programma “Oro di Romangia”, sulla valorizzazione del moscato Sorso-Sennori, evento musicale con Beppe Dettori.
In programma anche tante attività al museo Biddas e alla Biblioteca comunale con laboratori, animazione e progetti legati alla salvaguardia ambientale e al riciclo."Quest'anno l’Amministrazione comunale, in sinergia con le associazioni culturali del territorio, comitati e artisti, pone in atto un interessante itinerario di manifestazioni - ha affermato il Sindaco Fabrizio Demelas -. Un cartellone talmente fitto e ricco di eventi tale da poter affermare che Sorso attualmente è attrattiva non solo per qualche fine settimana ma per tutta la stagione estiva e oltre. Tutto all’interno di un disegno più ampio che vede la nostra città e il nostro territorio all’interno di spazi pubblici riqualificati e adeguati alle esigenze di cittadini e turisti".
"Ieri abbiamo chiuso il cartellone della Primavera in Romangia e oggi siamo qui a presentare quello di Sorso Estate - ha aggiunto l’assessore al Turismo Attività e Cultura Federico Basciu - Non ci fermiamo qua, potendo contare su una programmazione molto anticipata attuata anche grazie al grande lavoro delle strutture e dei dipendenti. Il programma di Sorso Estate 2023 rappresenta una offerta culturale e turistica notevole, in linea con i nostri obiettivi, per i quali continueremo a lavorare con questo passo e nell’ottica di coprire tutti i periodi dell’anno, fino alla fine del nostro mandato".
Alla conferenza di presentazione era presente la dirigente del comune di Sorso Nicolina Cattari, responsabile dei procedimenti amministrativi inerenti alle manifestazioni illustrate.