Il sindaco di Sorso Fabrizio Demelas sul camping Li Nibari, uno dei più grandi del nord Sardegna (ad un tiro di schioppo dalla Marina) e che quasi sicuramente chiuderà i battenti quest'estate, ha le idee chiare: «Dobbiamo rientrare in possesso della nostra struttura e poi la metteremo a bando».

Segnali in tal senso sono arrivati in questi giorni: «I gestori ci hanno manifestato in maniera ufficiale, con una comunicazione scritta, l'intenzione di lasciare il campeggio entro il mese di giugno», aggiunge, «e hanno segnalato ai privati di riprendersi i propri beni giacenti all'interno dei terreni».

Ad ogni modo il contenzioso tra Comune e il gestore Sardegna Holiday rimane ufficialmente aperto, con tanto di carte bollate. L'Amministrazione comunale vanterebbe crediti e inadempienze sulle quali comunque il Tribunale deve ancora pronunciarsi. Ma purtroppo questa stagione dovrebbe essere compromessa. Con decine di migliaia di presenze turistiche che verranno a mancare nel territorio. E anche per il prossimo anno, giustizia permettendo, bisognerà muoversi per tempo.

© Riproduzione riservata