"Il completamento a quattro corsie della Sassari-Alghero, la Statale 291, si farà". Parola del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.

"Abbiamo individuato con il ministro ai Beni Culturali Alberto Bonisoli una soluzione su un progetto da portare al Cipe che può superare gli ostacoli incontrati nella definizione dell'opera, contemperando le esigenze territoriali, ambientali, di viabilità e sicurezza su una tratta lungamente attesa", afferma il ministro pentastellato.

Prima del via libera, ha aggiunto, "il Mibac farà una rapida verifica con l'Avvocatura dello Stato in via cautelativa prima di dare il via libera, ma questo non comporterà alcun ritardo".

Toninelli non risparmia una stoccata a quei sindaci del Pd che in questi giorni stanno protestando: "Dovrebbero prendersela con gli ostacoli ereditati dai governi nazionale, regionale, e dalle amministrazioni locali dello stesso Pd".

"Una soluzione condivisa, che contempla gli aspetti ambientali, paesaggistici e di sicurezza stradale", così commenta la deputata algherese M5S, Paola Deiana, al termine dell'incontro che si è tenuto quest'oggi al ministero delle Infrastrutture.

La brusca frenata del progetto, che aveva allarmato i sindaci del territorio, era dovuta all'incompatibilità con il piano paesaggistico regionale.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata