Sommando la rete del Nord Sardegna e quella della Gallura si arriva a 500 chilometri di condotte sui quali esercitare la manutenzione. Con alcuni tratti particolarmente fragili che vanno rinnovati perché alimentano gli interi comprensori.

Ecco perché i due Consorzi di bonifica esprimono soddisfazione per i finanziamenti assegnati dalla Regione Sardegna. I 32.500 euro arrivano all'interno del Piano regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell'ambiente dall'amianto e sono stati assegnati in base all'estensione chilometrica delle condotte.

Nello specifico: 15.500 euro vanno al Nord Sardegna per la rimozione e lo smaltimento delle condotte in amianto.

Il presidente del Consorzio di bonifica del Nord Sardegna, Toni Stangoni, spiega: "Abbiamo 230 chilometri circa di condotte, e questo specifico contributo ci permette di intervenire laddove ci sono condizioni di maggiore fragilità e quindi evitare rischi per la salute".

Al Consorzio di Bonifica della Gallura destinati, invece, 17.000 euro. Con i suoi 265 chilometri di condotte, si tratta di un intervento che, sommato a tutti gli altri in programma, riguarda la manutenzione delle condotte, come commenta il presidente Marco Marrone: "Le risorse ci consentono di mettere in sicurezza i tratti che risentono maggiormente del passare del tempo permettendoci di intervenire in sicurezza e di smaltire un materiale pericoloso".
© Riproduzione riservata