Siringhe che spuntano dalla sabbia dell’arenile di Balai, abbandonate sul belvedere e lungo il prato del parco omonimo, sul litorale di Porto Torres. La spiaggia nelle giornate di sole è ancora frequentata da appassionati del mare, ma evidentemente la sera è diventata ritrovo di tossicodipendenti e di incivili che sporcano e rendono pericolosa la zona, patrimonio di tutti.

Le siringhe usate sono state abbandonate sulla spiaggia, ma anche sul belvedere, luoghi preferiti dagli amanti delle passeggiate. Il fenomeno delle siringhe buttate per terra sembra sia ritornato, poiché ne sono state trovate anche in alcune strade della città. Spazi “contaminati” da chi non esita ad iniettarsi dosi di sostanze stupefacenti nel bel mezzo di aree verdi o sui marciapiedi.

Sono state immortalate da alcuni cittadini che indignati chiedono una bonifica urgente. «La zona va ripulita immediatamente per restituire dignità a questi spazi frequentati anche da bambini», lamentano i passanti «e trattandosi di una spiaggia, le siringhe rappresentano un serio pericolo per tutti». 

© Riproduzione riservata