Taglio dei voli e chiusura dei collegamenti via mare, gli studenti del progetto Erasmus scappano dalla Spagna imbarcandosi sull'ultima nave Barcellona - Porto Torres. Questa mattina l'arrivo nello scalo industriale turritano di circa 300 passeggeri a bordo della Cruise Roma della compagnia Grimaldi, un esercito di sardi tra studenti, lavoratori e vacanzieri, tutti sottoposti a controlli con l'obbligo di quarantena.

Gli studenti hanno raccolto l'appello delle università di Sassari e Cagliari che ha li hanno richiamati in Sardegna. Poi il blocco del ministero dei Trasporti: il governo spagnolo non riceve più passeggeri dall'Italia.

"Rientriamo perché la situazione a Madrid si è aggravata e soprattutto perché l'università ci ha preavvisato che la situazione sarebbe precipitata - raccontano due studentesse di Cagliari - così abbiamo capito che non potevamo stare lì ancora, tra l'altro senza una copertura assicurativa Erasmus che ci potesse garantire le cure in caso di contagio".

Con la chiusura dei flussi in entrata da parte del governo spagnolo, gli studenti rimasti nella penisola iberica rischiano di non poter fare rientro in Sardegna e nel resto della Penisola. L'ambasciata italiana a Madrid e il consolato a Barcellona hanno comunicato di aver predisposto una task force per aiutare i connazionali a trovare delle soluzioni di viaggio, triangolazioni aeree con altri paesi europei verso l'Italia o il collegamento via mare della Grimaldi verso Barcellona o Genova pubblicando sul sito dell'ambasciata una serie di corse che sarebbero in programma fino al 25 marzo. Di corsa, dunque, a cercare mezzi alternativi, tra treni cancellati e autobus, viaggi di speranza spezzati da fermate intermedie per arrivare nel porto di Barcellona e tornare via mare in Italia. "Mia figlia studia a Valencia ma è stata l'università di Sassari a richiamarla in fretta - racconta una donna in attesa dello sbarco - comunicando che dal 17 marzo c'era un volo messo a disposizione dal Ministero degli Esteri, ma sapendo che la Grimaldi offriva questa possibilità ne abbiamo approfittato".