E’ sbarcato all’aeroporto “Riviera del Corallo” di Alghero con 30 chili di chiocciole giganti africani di terra. Ma il contenuto del suo bagaglio non è sfuggito ai funzionari dell’Agenzia Dogani e Monopoli, che in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Alghero, hanno provveduto al sequestro.

Protagonista della vicenda, un cittadino nigeriano, proveniente dalla Nigeria, via Malpensa e Napoli, che – come detto – portava con sé un sacco di iuta migliaia di “Achatina fulica”, prive di etichetta e di certificazione sanitaria e pertanto non commestibili. 

Le chiocciole sono anche state sottoposte a ispezione dai veterinari del servizio di prevenzione dell’ATS Sardegna - Azienda Tutela Salute della ASSL di Sassari - che hanno prelevato a campione alcuni esemplari “vivi e reattivi agli stimoli tattili”, per avviarli a indagine conoscitiva presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sassari.

Il sequestro è stato effettuato in quanto le chiocciole giganti africani potrebbero appartenere a quelle specie di cui è vietata l’introduzione o la detenzione nel territorio dell’Unione Europea, rientrando nell’elenco delle cosiddette “specie esotiche invasive”.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata