Ripopolare il centro storico di Sassari come primo passo per la sua rigenerazione e riqualificazione. Sfruttando per riuscirvi le iniziative rese possibili dalle risorse del Pinqua, il Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare. Uno dei primi passi in questo senso è arrivato con la proposta del sindaco Giuseppe Mascia, accettata dalla giunta comunale, di assegnare agli uffici la rimodulazione dei criteri per l’assegnazione di sette unità abitative in corso Vittorio Emanuele.

Immobili presi in carico grazie a un finanziamento da 1 milione di euro e che verranno a breve affidati con un bando, redatto e pubblicato dall’assessorato delle Politiche della Casa. E saranno gli uffici del settore a individuare un sistema premiale che favorisca l’assegnazione a chi non risiede già al centro storico. Nello specifico si parla di nuclei familiari dalle condizioni socio-economiche tali da integrarsi, in modo graduale, all’interno del centro cittadino, favorendo l’insediamento e lo sviluppo di nuove attività commerciali di prossimità, assecondando quanto previsto dal programma Pinqua in tema di rigenerazione urbana.

«Il bando precedente era troppo restrittivo - spiega il primo cittadino - perciò abbiamo deciso di allargare la platea degli aventi diritto senza limitarci a precise categorie lavorative così da intraprendere un percorso che consideriamo necessario per il rilancio del centro storico e di tutta la città». 

«Puntiamo- aggiunge l’assessora alle Politiche della Casa Patrizia Mercuri- a facilitare l’accesso al mercato della locazione ai giovani, alle famiglie e alle giovani coppie, per rigenerare un tessuto sociale residenziale vivo e coeso favorendo il legame di studenti, famiglie e giovani con questa parte della città».

© Riproduzione riservata