L’associazione "Mariangela Pinna" e l’Aied riprendono le lezioni sulla prevenzione dei tumori giovanili e sulla contraccezione presso gli Istituti scolastici superiori di Sassari e provincia.

Dopo la sospensione legata alla pandemia, l’associazione di Oncologia Mariangela Pinna ODV, in collaborazione con l’Aied (Associazione Italiana di Educazione Demografica), riprende le lezioni destinate agli studenti del 5° anno degli Istituti Superiori del territorio.

Gli argomenti trattati riguarderanno: Il tumore del testicolo, Il tumore della cervice uterina, informazione e prevenzione e aspetto psicologico. Interverranno i relatori Antonio Contu, oncologo e presidente dell’associazione di Oncologia, che si alternerà con altri oncologi dell’Oncologia Medica di Sassari, dal Luigi Mannu, ginecologo referente dell’Aied di Sassari, e da Eleonora Piredda, psicologa dell’Associazione.

A queste presentazioni, farà seguito, in data successiva, un argomento sulle infezioni sessualmente trasmesse, la contraccezione e gli aspetti psicologici collegati. Alla fine di ogni presentazione verrà proposto un questionario di verifica sui concetti esposti, in modalità "Google Moduli".

Le prime lezioni si sono già svolte presso l’Istituto Tecnico “S. Ruju” di Sassari, le prossime saranno replicate a breve al “Castevì” di Sassari, ad Alghero presso i licei Fermi e Manno, a Porto Torres all’Istituto Nautico e al liceo Scientifico con la collaborazione del Rotaract e a Ozieri con la collaborazione dei Lions.

© Riproduzione riservata