Si stringono le maglie a Sassari contro i furbetti dei rifiuti. La polizia locale ha individuato decise di persone che, dai comuni vicini, trasportavano buste di immondizia abbandonandole poi in città.

Un uomo, colto in flagrante, è stato sanzionato con una multa di 250 euro: per disfarsi illecitamente dei rifiuti aveva percorso oltre 30 km.

Cumuli di rifiuti (foto Polizia locale)
Cumuli di rifiuti (foto Polizia locale)
Cumuli di rifiuti (foto Polizia locale)

Fra gli altri trasgressori sanzionati, un'azienda che opera nella zona industriale di Predda Niedda e che aveva depositato in strada una decina di bustoni di rifiuti indifferenziati. E ancora un'azienda informatica, responsabile di aver deposto scarti di imballaggi in pieno centro, un nucleo familiare resosi colpevole di aver abbandonato rifiuti ingombranti sempre nel centro storico, una società sportiva che non effettuava la differenziata, tre residenti in quartieri in cui vige la raccolta porta a porta che portavano i rifiuti nei cassonetti collocati in altre zone della città. Dieci famiglie sono poi state sanzionate per non aver ritirato i mastelli necessari alla differenziata.

In molti casi, si tratta di segnalazioni corredate da fotografie scattate direttamente da cittadini che stanno collaborando con gli organi di vigilanza.

La campagna di controllo ambientale, che proseguirà con sempre maggiore rigore, mira a sensibilizzare le persone sull'importanza del rispetto delle regole e sulle sanzioni previste per chi le viola.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata