I carabinieri dei Nas hanno sanzionato dieci persone perché sorprese a fumare all'interno dei cortili del presidio ospedaliero Santissima Annunziata di Sassari.

Nonostante i cartelli di divieto di fumo in tutta l'area ospedaliera infatti, alcuni cittadini sono stati sorpresi con la sigaretta accesa. Fermati dai militari, sono stati multati in base alla legge n.3 del 2003, che all'art. 51 dà disposizioni per la tutela della salute dei non fumatori. Regole che nel 2016, con un decreto legislativo, sono state ulteriormente rafforzate con l'estensione del divieto di fumo nelle aree ospedaliere, sia all'interno delle strutture che all'esterno.

"È importante ricordare che non è possibile fumare nei cortili e nelle pertinenze degli ospedali - afferma il direttore sanitario dell'Aou Nicolò Orrù - perché è sia un fatto di salute, di rispetto del malato e dei non fumatori, ma anche di prevenzione del rischio incendi. Non si dimentichi, inoltre, che vogliamo tenere in ordine e pulite le aree degli ospedali e degli uffici, evitando l'abbandono di cicche di sigaretta".

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata