La denuncia è di M.G, residente al centro storico di Sassari.

In corso Vittorio Emanuele, al numero civico 160, quattro operai di Abbanoa, per eseguire alcuni lavori, hanno divelto con un motopicco,  e quindi frantumato, le lastre del vecchio basolato esistente, datato addirittura 1905, inserendo un tombino di ferro di circa 30 centimetri di lato.

"Oltre a questo addirittura a fine lavori - dice M.G - lo storico basolato è stato ripristinato con semplice cemento. Un vero e proprio scempio. Negli anni scorsi - puntualizza - per l'esecuzione di lavori simili una ditta cagliaritana toglieva le piastrelle del basolato, le numerava e a fine lavori le rimetteva in ordine al proprio posto. Qua hanno distrutto tutto".

L'episodio ha lasciato esterrefatti numerosi altri residenti. Il consigliere comunale di Sassari Civica Giuseppe Palopoli ha preannunciato un'interpellanza al sindaco "sul grave fatto e sullo scempio compiuto da Abbanoa. Chiederò all'azienda i danni da risarcire al Comune, che dovrà ripristinare il tratto del basolato, riportandolo alle antiche origini'.
 

© Riproduzione riservata