A Sassari i ragazzi delle scuole superiori imparano “sul campo” i principi del processo penale. Questo grazie al “progetto scuola” dell’unione camere penali italiane in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione che, da tempo, vede assistere alle udienze del tribunale i giovani di alcune classi e diversi istituti, anche della provincia.

Ma le presenze degli adolescenti a Palazzo di Giustizia sono state precedute dagli incontri promossi dagli avvocati della Camera Penale di Sassari “Enzo Tortora” proprio all'interno delle scuole dove i legali hanno simulato il processo penale e spiegato i principi costituzionali alla base del processo. Nutrita poi la partecipazione degli studenti alle varie sedute nel corso delle quali hanno potuto vedere le audizioni dei testimoni, le discussioni e, in generale, il meccanismo che regola i procedimenti.

I ragazzi impegnati nel progetto (foto Floris)

Tra gli istituti che hanno aderito al progetto il Polo Tecnico Devilla, il liceo scientifico Marconi, il liceo scientifico di Alghero, il liceo artistico di Sassari e il liceo Canopoleno. I riferimenti dell'iniziativa sono gli avvocati Maria Grazia Sanna, referente della Camera Penale presieduta da Danilo Mattana, Silvia Ferraris, Paola Dessi, Umberto Carboni, Alessandra Delrio, Roberta Debidda, Milena Mura, Marcello Masia, Martina Pinna, Loredana Secci, Letizia Forma, Fabiana Fois.