Raffica di sanzioni, a Sassari, per mancato rispetto delle norme anti-coronavirus.

Nelle ultime ore la polizia locale, anche con personale in borghese, ha effettuato un centinaio di controlli, nelle vie del centro, tra piazza Italia e piazza Castello.

E 29 persone, la stragrande maggioranza minorenni, sono state sorprese in assembramento, senza avere indosso la mascherina.

I vigili hanno dunque contattato le famiglie dei giovani, consegnando loro un verbale alquanto salato: a ciascun trasgressore, infatti, è stata inflitta una multa da 400 euro.

Il giro di vite è stato avviato dopo giorni di campagna informativa per le strade e le piazze della città sull'importanza del mantenimento del distanziamento sociale e, soprattutto, dell'uso dei dispositivi di protezione individuale.

Un gruppo di persone sanzionate (Foto Polizia locale Sassari)
Un gruppo di persone sanzionate (Foto Polizia locale Sassari)
Un gruppo di persone sanzionate (Foto Polizia locale Sassari)

"Ora si è passati all'azione - spiegano dal Comando sassarese - e in particolare l'area tra piazza d'Italia e piazza Castello è monitorata da tempo dalla Polizia locale, che spesso si è fermata con i giovani - che lì si incontrano - per spiegare loro l'importanza dell'uso corretto della mascherina. I ragazzi frequentemente non portano correttamente il presidio, si incontrano e socializzano, con il serio pericolo che diventino vettori del coronavirus anche per i conviventi e i familiari".

"L'attività di controllo della Polizia locale - conclude una nota dei vigili - si sta focalizzando anche davanti alle scuole e in altre zone della città dove è più facile che si creino assembramenti e proseguirà nel fine settimana, per far rispettare le norme anti-Covid e in particolare le ordinanze sindacali".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata