A Sassari, presso la scuola elementare di San Donato, pieno centro storico, ogni mattina si presenta la stessa indecorosa scena: una vera e propria discarica pubblica accanto ai cassonetti (strapieni) di immondizia. "Proprio in un punto vicino al passaggio di centinaia di scolari - affermano amareggiati diversi residenti - Specie nella notte, in questa zona, la maleducazione regna sovrana".

L'Amministrazione comunale fa quello che può, pulisce ogni mattina, ma il giorno dopo si ripresenta puntuale la stessa situazione. Neanche le sonore multe fermano gli incivili. "Siamo decisamente contrariati da certi comportamenti individuali - spiega l'assessore comunale all'Ambiente Antonio Sassu - Stiamo comunque riorganizzando anche i punti di raccolta dei rifiuti del centro storico. Tra pochissimo toglieremo quei cassonetti, sinora sistemati nei pressi della scuola, e li sposteremo da un'altra parte. Qualsiasi riorganizzazione sarà però inutile senza la collaborazione di tutti i residenti. Spesso - conclude - una ristretta minoranza vanifica il resto del lavoro collettivo".