Sassari, bimbo di tre mesi morto di peritonite: uno specialista a processo
Mattia Cabras era di Arzachena: quando arrivò in ospedale, secondo il pm, non fu operato tempestivamente(foto simbolo Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Uno specialista del Reparto di Chirurgia Pediatrica della Aou di Sassari è stato rinviato a giudizio per la morte del piccolo Mattia Cabras, deceduto all’età di tre mesi a causa di una peritonite. I fatti sono accaduti il 31 ottobre del 2021. La decisione è del gup del Tribunale di Sassari, Giuseppe Grotteria. Sono state accolte le richieste del pm e della legale della famiglia del bambino, l’avvocata Daniela Ungaro.
La vicenda del piccolo Mattia Cabras (di Arzachena) è descritta nel capo di imputazione. Il bambino arriva in ospedale a Sassari il 31 ottobre del 2021, secondo il pm le sue condizioni imponevano un intervento urgente "di individuazione e rimozione di una occlusione intestinale”.
Sempre secondo il pm, l’operazione non venne effettuata tempestivamente, la peritonite causò lo “shock ipovolemico" e quindi la morte del piccolo. Il processo inizierà il 4 aprile prossimo, lo specialista è difeso dagli avvocati Nicola Satta e Danilo Mattana.