Un luogo pubblico da intitolare allo storico, accademico e giornalista di spicco Manlio Brigaglia. La proposta nasce dai consiglieri comunali del Partito democratico di Sassari – Giuseppe Mascia, Carla Fundoni, Giuseppe Masala e Fabio Pinna – che sull’argomento hanno presentato in consiglio una mozione votata all’unanimità.

Autore prolifico di saggi, volumi dedicati, articoli sui grandi quotidiani sardi e su riviste di cui è stato anche direttore, Brigaglia, uomo di grande cultura si ricorda anche per la sua carriera all’Università di Sassari presso la facoltà di Lettere dove insegnò come docente di storia contemporanea.

Gallurese di nascita, nacque a Tempio nel 1929, e sassarese di azione fu considerato uno di quelli cosiddetti “accudiddi”, capace di comprendere gli aspetti critici e le opportunità di una comunità in evoluzione ma piena di contraddizioni. Scomparso nel 2018, resta nella memoria la sua vita di intellettuale: nel 1980 divenne direttore dei Quaderni sardi di Storia e di alcune altre riviste, contribuendo a riordinare il museo della Brigata Sassari.

La mozione proposta dal gruppo dem, condivisa da maggioranza e opposizione e dallo stesso sindaco Nanni Campus, ha la finalità di dedicare un luogo pubblico di pregio alla sua memoria. 

© Riproduzione riservata