Sassari, al carcere di Bancali "detenuti privi di condizioni umane di assistenza sanitaria"
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Detenuti privi di condizioni umane di assistenza sanitaria: a lanciare l'allarme sulla situazione alla casa circondariale di Bancali, Sassari, è la Federazione dei sindacati indipendenti.
"Il personale infermieristico - scrive in una nota il referente territoriale Salvatore Sanna - è insufficiente e sovraccarico di lavoro. È urgente intervenire per far rispettare la legge e rendere dignitosa la condizione dei detenuti, oltre che rendere agevole il lavoro di persone che si impegnano per spirito di servizio e per vocazione nell'aiutare il prossimo, rinunciando a riposi e ferie pur di portare a termine con tanto sacrificio il compito che è stato loro assegnato".
Per far presente la situazione, Sanna ha inviato una lettera urgente al direttore generale dell'Ats (azienda tutela della salute in Sardegna), a quello dell'Area socio sanitaria di Sassari, e alla direttrice delle Professioni sanitarie dell'Assl di Sassari: "È una situazione critica - insiste Sanna - quella vissuta dal personale infermieristico di Bancali".
In particolare, aggiunge, "è illogico ed estremamente pericoloso consentire la presenza di una sola unità infermieristica durante le ore notturne".