"Salva un amico": a Sorso un aiuto di 500 euro per chi adotta un cane
Il Comune promuove l’affidamento dei quattrozampe: «Scelta di grande valore che permette di dare una nuova vita a un animale bisognoso»Via libera al progetto “Salva un amico” per l’adozione di cani ospitati presso il canile convenzionato con il Comune di Sorso. L’iniziativa, messa in campo dall’amministrazione, ha l’obiettivo di sensibilizzare e incentivare all’affidamento di cani randagi catturati nel territorio comunale, per garantire il loro benessere, contrastare il fenomeno del randagismo ed economizzare le spese derivanti dal mantenimento.
Ogni cane è provvisto di vaccinazioni e microchip e agli adottanti sarà fornito un aiuto economico pari a 500 euro per i primi due anni, per prendersi cura del loro nuovo migliore amico.
Per procedere all’adozione è necessario presentare domanda presso l’Ufficio Manutenzioni. L’adozione definitiva avviene direttamente nella struttura convenzionata che si occupa delle pratiche per il passaggio di proprietà dell’animale affidato dal Comune all’adottante e della relativa comunicazione all’ Asl Sassari competente oltre che dell’iscrizione all’anagrafe Canina.
«L'adozione è una scelta di grande valore, che permette di dare una nuova vita a un animale bisognoso e di contribuire alla lotta contro il randagismo nel territorio», sottolinea l’assessore alla Vigilanza ambientale e Randagismo, Andrea Mangatia, «siamo certi che l'iniziativa avrà successo e che molti cani potranno trovare una famiglia amorevole e che altrettanti nostri concittadini possano trovare un fedele amico.
L’adozione sarà in ogni caso preceduta da una valutazione da parte del canile circa l’idoneità del cane prescelto all’affidamento.