Ha creduto che quell'avviso della banca fosse reale, e si è affrettata a rispondere fornendo tutte le informazioni sul suo conto. Ma dall'altro capo della cornetta c'era un truffatore.

Gli Agenti della Squadra Mobile della Questura di Sassari hanno segnalato all'autorità giudiziaria l’autore di una truffa ai danni di una donna residente in città.

Tutto è partito da un finto messaggio bancario con il quale veniva segnalato alla vittima un accesso anomalo nel proprio conto corrente, con allegato un link sul quale accedere per risolvere il problema.

La donna ingenuamente ha completato tutti campi con i propri dati anagrafici e inserito anche il numero di telefono per essere ricontattata. Cosa che effettivamente è avvenuta: un sedicente operatore le ha chiesto di entrare nel proprio conto corrente per verificare le presunte irregolarità.

Al termine della chiamata, l'amara scoperta: il conto era stato ripulito di ben 11mila euro. La titolare del conto, questa la beffa, ha anche potuto visionare la spesa fatta dai ladri: un orologio Rolex nuovo di zecca.

Immediata la denuncia: il tempestivo intervento della Squadra Mobile ha permesso di accertare immediatamente l’intestatario dell’Iban destinatario del bonifico fraudolento, contattando la banca ricevente e sospendendo momentaneamente l’accredito.

L’attività degli investigatori della Polizia di Stato ha permesso di identificare l’autore della truffa, un trentacinquenne di Frosinone ma domiciliato in Campania con alle spalle numerosi precedenti per truffa.

Il maltolto è stato restituito alla legittima proprietaria.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata