Pioggia di sanzioni per i furbetti dei rifiuti. Decine di verbali da 25 a 500 euro elevati in pochi giorni dalla polizia locale che, in queste settimane di fuoco, ha messo in campo degli agenti in borghese. "Colpiti i cittadini poco avvezzi al rispetto delle norme e i titolari di attività commerciali e di ristorazione che, incuranti del decoro, hanno abbandonato i propri rifiuti in luoghi inidonei e fuori dagli orari consentiti", fanno sapere dagli uffici comunali dove, da quando è stata emanata la nuova ordinanza del sindaco in materia di igiene urbana, hanno adottato il pugno di ferro.

APERTURA BUSTE - Le irregolarità più diffuse? L'esposizione dei grandi sacchi di carta e plastica in orari e giorni sbagliati e l'abbandono indiscriminato dei rifiuti indifferenziati sul marciapiede. Succede prevalentemente nella zona del Lido e di viale Europa, quartiere ad alta concentrazione di case-vacanza. I turisti non conoscono le regole e il padrone di casa, evidentemente, non perde tempo a spiegare come funziona il conferimento dei rifiuti in città. "Con l'ausilio dell'ufficio Ambiente e degli operatori della società che gestisce la nettezza urbana - continuano dal Comune - si controllano le buste depositate impropriamente e attraverso elementi documentali si risale ai depositari". Gli operatori ecologici aprono le buste per controllarne il contenuto.

CACCIA AGLI INCIVILI - A volte riescono a risalire al trasgressore da resti di corrispondenza, fatture o scontrini. La polizia locale sta battendo il centro città, la compagnia barracellare è, invece, impegnata in pineta e nell'agro. In questi giorni, inoltre, la nuova ditta che ha in appalto il servizio di igiene urbana, sta tirando a lucido il centro con spazzatrici e macchine pulenti.
© Riproduzione riservata