Dopo il test antigenico è risultata positiva anche al tampone molecolare dell'ATS l'assistente allo scuolabus che trasporta i bambini di Cossoine alla scuola primaria e secondaria di Pozzomaggiore. La scuola, che oggi è stata chiusa da un'ordinanza del sindaco Mariano Soro, riaprirà comunque regolarmente i battenti domani. "Sino a nuove eventuali disposizioni da parte di ATS, non ci sono al momento i motivi per una proroga dell'ordinanza. Ad ogni modo comunicherò ogni mio eventuale provvedimento" fa sapere il sindaco di Pozzomaggiore Mariano Soro.

I bambini di Cossoine comunque non si recheranno alle lezioni. Questa è la decisione del sindaco di Cossoine Sabrina Sassu. "Mi sembra la cosa più giusta e saggia - commenta - Ancora non ho ricevuto comunicazione ufficiali da parte di ATS. Ad ogni modo è mia intenzione cominciare uno screening tra questi alunni".

Nel frattempo anche i familiari e i contatti dell'assistente allo scuolabus sono stati sottoposti da ATS a test molecolari, di cui si aspettano gli esiti. Tra i genitori degli alunni, specie quelli di Cossoine, invece serpeggia la paura, acuita dalla conferma molecolare della positività dell'assistente. "Esigiamo che dall'ATS vengano effettuati subito dei tamponi molecolari: a bambini e famiglie" chiedono in diversi di loro. A Pozzomaggiore inoltre è sempre chiuso il liceo scientifico, dopo il caso di positività dei giorni scorsi verificatosi in una quinta. Lunedì dovrebbero ripartire le lezioni in presenza.

L'AGGIORNAMENTO - Negli ultimi minuti è arrivata però una comunicazione di ATS: gli alunni dello scuolabus di Cossoine dovranno rimanere in quarantena sino al 20 marzo e verranno sottoposti immediatamente a tampone molecolare.