Pozzomaggiore, allarme nella casa di riposo. Scendono i casi a Nulvi e Thiesi, 9 positivi a Bonnanaro
Il punto sul Covid nella provincia di SassariPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il coronavirus non sta, purtroppo risparmiando alcune case di riposo del Nord Sardegna. Una di queste è la struttura Nostra Signora de Seunis, a Pozzomaggiore, dove ad essere risultati positivi sono dodici anziani e tre operatori.
"Le loro condizioni sono buone - ha dichiarato la titolare, Gavina Porceddu - e sono asintomatici. Solo un'operatore ha dei sintomi". Gli operatori sono chiusi dentro da qualche giorno per garantire l'assistenza agli ospiti. "Siamo in stretto contatto con Ats e Usca - ha concluso Porceddu -. La situazione è monitorata".
In paese, invece, i cittadini contagiati dal covid-19 sono, secondo quanto dichiarato dal sindaco, Mariano Soro, 22. Ma anche ne l paese del Meilogu i conti sembrano non tornare. "Secondo gli ultimi dati ufficiali ricevuti - queste le sue parole - ci sono nove positivi di cui almeno 3 sono già da guariti da tempo. Noi stiamo cercando di avere un quadro più preciso della situazione perché ci sono delle discrepanze tra i numeri forniti dai laboratori privati e quelli dell'Ats. In linea di massima la situazione è stabile".
Intanto è in programma per martedì 1 dicembre una nuova giornata di screening. "Ciò - conclude il primo cittadino - ci consente di avere di un monitoraggio continuo. Il mio auspicio è che si continui anche a rispettare le regole.
Cala invece il numero dei positivi al coronavirus a Nulvi e Thiesi.
Nel paese dell'Anglona, dove due giorni fa si era registrato anche un decesso, sono ora 34 i contagiati dal Covid-19, dopo che sei cittadini sono stati dichiarati guariti.
Buone notizie anche dal centro del Meilogu dove, a seguito della guarigione di tre persone, i casi si attestano ora a 29.
A Bonnanaro il sindaco Giovanni Antonio Carta ha comunicato che sono attualmente nove i cittadini positivi al virus. "Quattro mi sono stati comunicati dall'Ats - ha dichiarato il primo cittadino - e cinque dagli stessi interessati".
Ad Ardara un cittadino è stato dichiarato guarito. I casi sono ora quattro, e altrettanti quelli in quarantena.
A Tula le positività accertate sono 16. C'è allarme anche nella casa di riposo "Giovanni Paolo II" dove si registrano nove positività tra ospiti e operatori sanitari. Un anziano è deceduto.
Otto i casi totali a Nule ma, sottolinea il sindaco, Antonio Giuseppe Mellino, "si spera che possano diminuire nelle prossime ore dato che sono stati eseguiti i tre tamponi di rientro a tre cittadini".
A Castelsardo, secondo l'ultimo bollettino del sindaco Antonio Capula, i cittadini positivi sono 14 e 13 quelli in quarantena.
Un nuovo caso di coronavirus si registra a Semestene.