A spasso per la città nonostante l'obbligo di rimanere nella propria abitazione poiché positivi al coronavirus.

Gli agenti della Polizia locale di Porto Torres, a seguito dei controlli per contrastare la diffusione del virus, hanno denunciato una famiglia, un nucleo composto da tre persone risultate tutte positive al Covid, padre, madre e figlia che non sono state reperiti nella propria abitazione.

La denuncia in stato di libertà alla Procura è scattata per violazione dell'articolo 260 del R.D sulle leggi sanitarie, aggiornato dal Dpcm, che stabilisce le regole per impedire la diffusione della malattia infettiva.

Impegnati nell'attività di controllo a domicilio, in base alla lista dei positivi comunicata dall'Ats, gli agenti della polizia municipale verificano l'osservanza delle disposizioni da parte di chi si trova in quarantena o in isolamento domiciliare. La famiglia, benché asintomatica, era risultata positiva, quindi, secondo quanto previsto dai protocolli sanitari, l'Azienda sanitaria le aveva imposto di restare in quarantena presso il proprio domicilio. In città il report dei medici di famiglia testimonia che il numero dei contagi supera le 200 unità, una situazione di emergenza che ha costretto lo stesso sindaco Massimo Mulas a prendere provvedimenti per attuare uno screening generale rivolto alla maggior parte della popolazione.
© Riproduzione riservata