Zero sintomi e tampone negativo questa volta. Un uomo di 80 anni positivo al Covid-19 ospite della Casa di riposo Biccheddu-Deroma rientra in struttura dopo un periodo di ricovero presso l'ospedale di Sassari. Ormai negativizzato alla malattia come accertato dall'ultimo tampone effettuato dai medici, l'anziano ora si trova nel reparto riservato agli ospiti negativi.

Intanto nella giornata di Pasqua è stata allestita una tenda provvisoria, proprio davanti alla Casa di riposo Biccheddu, messa a disposizione dall'associazione scout Cngei per la vestizione del personale sanitario, come disposto dall'Ats e dalla Protezione civile nell'ambito dell'attività di prevenzione e di controllo nella lotta contro il coronavirus.

"L'Unità di crisi ci è venuta in soccorso attraverso l'intervento di tre medici che ci stanno coordinando nella gestione degli ospiti - ha detto il presidente della Fondazione Biccheddu, Pierluigi Molino - e domani la tenda da campo verrà sostituita da quella definitiva della Protezione civile. Una zona sterile destinata ai sanitari prima di fare il loro ingresso nell'area Covid all'interno della struttura per anziani".

Nella tenda, vestiario e dotazioni di sicurezza, con sanificazione degli indumenti per gli addetti esterni che dovranno entrare nell'ospizio. Un monitoraggio continuo tra misurazione di temperatura corporea, la pressione e la saturazione sanguigna.

Nei prossimi giorni verrà effettuata la sanificazione degli ambienti della struttura. "Ottima la visita del Capo supremo dell'Unità di crisi - ha aggiunto Molino - che ha fatto un sopralluogo a Porto Torres definendo la situazione igienica positiva e lo stato di salute degli ospiti molto gratificante".
© Riproduzione riservata