Non è soltanto il vento che ha soffiato forte in questi giorni a rendere pericolante e a rischio crollo il tetto della chiesa della Beata Vergine della Consolata a Porto Torres. Il distaccamento parziale della copertura è avvenuto nei giorni scorsi dietro sollecitazione delle ultime intemperie, ma la situazione di degrado e mancanza di manutenzione negli anni hanno reso critica la situazione divenuta ormai emergenziale.

La pioggia e le continue infiltrazioni contribuiscono a deteriorare il muro di sostegno e il rischio di un cedimento non è escluso. "Il maggior pericolo è quello costituito dalla vela che sorregge le campane ormai disattivate - spiega il parroco don Ferdinando Rum - si stanno sgretolando e il maltempo continuo potrebbe staccarle con il rischio di cadere e provocare danni a persone o cose".

Denunce su denunce alle istituzioni, alle quali il parroco più volte si era rivolto per chiedere interventi definitivi che potessero risolvere il problema sicurezza in maniera risolutiva. Ma si è provveduto solo con qualche accorgimento temporaneo insufficiente a garantire la solidità della struttura. L'ultimo intervento è stato quello dei vigili del fuoco, accorsi sul posto, che avevano dichiarato la pericolosità della chiesa, mettendo in evidenza le criticità dell'edificio a partire dalla copertura in ondulina che si è schiodata.
© Riproduzione riservata