L’abbandono incontrollato dei rifiuti si osserva ovunque, una usanza difficile da estinguere.

È nel dna di molti cittadini e di chi arriva dai paesi limitrofi per sbarazzarsi, nel territorio di Porto Torres, di materiale anche pericoloso. Lastre di eternit giacciono da ieri sulla strada di Funtana Vecchia, nell’agro del comune turritano, abbandonate nelle cunette, sul ciglio della strada.

Amianto “vintage”, materiale costituito da un impasto di cemento e eternit che può rilasciare fibre killer se abrase, perforate, spazzolate o se deteriorate, con gravi conseguenze per la salute delle persone che ne vengono a contatto.

Ed è dimostrato che anche bassissime esposizioni a polveri di amianto possono indurre un preciso tumore polmonare, il cosiddetto mesotelioma pleurico. Via Funtana Vecchia è una delle tante zone di campagna poco distanti dal centro urbano, pertanto sarebbe proprio il caso che tali danni e pericoli per l’ambiente e la salute pubblica venissero rimossi da un’area prossima alla strada, attraverso un intervento delle autorità competenti.

Ai cittadini occorre ricordare che esiste un ordinamento che prevede specifiche modalità per lo smaltimento delle lastre realizzate con fibre di amianto. 

© Riproduzione riservata