Hanno piantato un ulivo accanto ad una lapide dedicata agli agenti della scorta dei magistrati Falcone e Borsellino dedicando loro alcuni pensieri.

Gli alunni delle classi quinte della scuola elementare dell'Istituto comprensivo 1 di Porto Torres sono stati protagonisti nei giorni scorsi del progetto di educazione alla legalità intrapreso dalla Polizia di Stato. Proprio il 23 maggio si sono conclusi gli appuntamenti tra le scolaresche e gli esperti della Questura di Sassari nel corso dei quali, sono state affrontare tematiche sempre più attuali come bullismo, cyberbullismo e uso consapevole di Internet.

La giornata dedicata alla memoria delle vittime della strage di Capaci, è servita per ricordare le figure dei giudici Falcone e Borsellino, prima bambini, poi magistrati e uomini che hanno compiuto fino in fondo il loro dovere in nome della libertà, della legalità e della democrazia.

Un'occasione per ricordare anche gli agenti di polizia che scortavano i due magistrati. Nella circostanza è stato proiettato un video che da risalto a chi ha perso la vita per difendere i valori fondanti dello Stato e della comunità.

Un messaggio rivolto alle istituzioni e alla cittadinanza, primi tra tutti i bambini, affinché sia conservata la memoria e tutelati gli ideali di coloro che hanno lottato e lottano ancora oggi contro ogni forme di mafia, illegalità e prevaricazione.
© Riproduzione riservata