Porto Torres, sorpresi a fumare in spiaggia: multati tre bagnanti
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sorprese mentre fumavano in spiaggia, tre persone sono state multate dalla Polizia locale per il mancato rispetto dell’ordinanza antifumo nella spiaggia di Balai.
Da questa estate gli spazi all’aperto sono diventati off limits per chi vuole accendersi una sigaretta. La lotta contro il fumo portata avanti dal sindaco Sean Wheeler ha fatto le sue prime “vittime”: i vigili impegnati in prima linea per far rispettare regole e ordinanze a tutela di tutti i bagnanti e dell'ambiente, durate un controllo hanno sanzionato i primi tre bagnanti.
«La nostra azione non è solo repressiva, ma svolgiamo anche compiti di prevenzione e informazione. Nella maggior parte dei casi le segnalazioni arrivano dagli stessi cittadini. C'è una forte coscienza ambientale e si chiede un maggiore rispetto per il nostro litorale, soprattutto per i bambini che lo frequentano», ha detto il comandante dei vigili urbani Katia Onida.
Le statistiche dicono che c'è stato un incremento importante tra i fumatori giovanissimi in età 11-12 anni.
L'ordinanza antifumo, per il sindaco avrebbe alla base un elemento educativo, «quello di evitare forme di emulazione da parte di bambini e giovani, e un elemento di tutela ambientale, poiché sono migliaia le cicche ritrovate sotto la sabbia».
Numerose le sanzioni elevate anche a chi non effettua correttamente la raccolta differenziata.