A Porto Torres nessun consiglio flash per l'approvazione del rendiconto di gestione relativo all'esercizio finanziario 2019 il cui termine ultimo doveva essere il prossimo 30 giugno. C'è un debito fuori bilancio di circa un milione e 400mila euro che non era stato inserito nel documento finanziario nel rispetto dell'attuale normativa, un errore che farà slittare il passaggio tramite l'assemblea civica prevista inizialmente per lunedì 29 giugno.

Questa mattina l'assessore al Bilancio, Domenico Vargiu, ha comunicato al consiglio comunale il ritiro della pratica, annunciando il suo prossimo rinvio. "Sono venuto a conoscenza solo successivamente all'approvazione dello schema in giunta ed al caricamento della stessa proposta per il consiglio, di un possibile debito fuori bilancio inerente l'incendio avvenuto l'estate scorsa presso la Inversol, peraltro di valore rilevante, che non è stato iscritto nel Fondo passività potenziali - spiega l'esponente dell' esecutivo - e ritenuto che la mancata inclusione dei debiti fuori bilancio nel rendiconto di gestione, pone in essere una molteplicità di condotte violative della normativa che disciplina i presupposti, i requisiti, le modalità, la tempistica ed il procedimento di adozione degli impegni di spesa, secondo la normativa si rende necessario modificare il documento contabile e riproporlo in maniera adeguata e corretta".

Per il sinadco Sean Wheeler: "Alcune procedure gestionali, purtroppo, non hanno contemplato un presumibile e importante debito fuori bilancio, una triste eredità dell'incendio avvenuto alla fine dello scorso luglio. La nostra amministrazione è infatti in attesa di conoscere la responsabilità legale del rogo. Chi ha causato il danno si deve addebitare il costo di tutta la gestione dell'emergenza. Ora la documentazione dovrà essere integrata, analizzata dai revisori dei conti e infine presentata all'assemblea civica con il rischio di provocare dei ritardi anche di un mese sull'approvazione, soluzione che potrebbe comportare conseguenze sul piano penale e amministrativo.
© Riproduzione riservata