Un'area giochi degradata e spesso presa di mira dai vandali, il parco San Gavino, una delle principali aree verdi di Porto Torres, è interessato da diversi giorni da una profonda attività di manutenzione eseguita dagli operai comunali assunti tramite il progetto Lavoras.

Nuova luce e decoro alle panchine e ai giochi, attraverso lavori di verniciatura e di sistemazione per consentire ai bambini di giocare in sicurezza.

"Gli operai del progetto Lavoras - sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Derudas - che ci hanno permesso di sopperire alla carenza di personale di ruolo. Le ventidue figure individuate dai nostri uffici e selezionate tra i disoccupati con un bando pubblico ci stanno permettendo di intervenire tempestivamente anche nelle scuole, nella stazione marittima e in altre zone della città dove si rendono necessari interventi sul patrimonio comunale, sotto il coordinamento del Settore Manutenzioni".

Nel polmone verde che si affaccia sulla basilica di San Gavino, sono state ripristinati le altalene e diversi arredi urbani, che non potevano essere sottoposti a manutenzione da tempo, come le panchine, le fontanelle e i cestini gettacarta.

Gli operai hanno dato un supporto tecnico anche al progetto di BookCrossing realizzato dal Gus, da Koinè e dall'assessorato alle Politiche sociali, installando in prossimità dell'ingresso da via Sassari una delle teche con i libri da prendere e scambiare. Un restyling è stato fatto anche sui cestini sparsi nel parco.

Tra i progetti di valorizzazione del parco, c'è anche il bando, di prossima pubblicazione, per l'assegnazione dei chioschi e i lavori del secondo lotto della recinzione del parco.
© Riproduzione riservata