Ritorna il decoro nell’area che circonda il maestoso Ponte Romano che sorge a Porto Torres. La struttura a sette arcate è pronta per essere sottoposta all’intervento di restauro. Nei giorni scorsi è stata oggetto di una operazione di pulizia dalle erbacce e dai rifiuti.

L’imponente monumento lungo 135 metri e largo otto, nei prossimi giorni sarà oggetto di intervento di recupero grazie ad un finanziamento ministeriale di 4.050.000 euro per il consolidamento e il restauro che si concluderanno nel 2026. Il progetto è volto essenzialmente al consolidamento strutturale delle spalle, delle pile e delle arcate, alla conservazione delle superfici lapidee sia del ponte che del basolato emerso dopo la rimozione del manto stradale e la realizzazione di un percorso pedonale sopraelevato e illuminato lungo tutto lo sviluppo del ponte in grado di rendere percorribile il ponte senza intaccare il basolato romano.

Gli attuali lavori di restauro e consolidamento sono frutto di un lungo percorso di studio volto alla necessaria conoscenza del monumento, fondamentale per la progettazione. L’obiettivo è quello di assicurare la tutela e la valorizzazione del bene, restituendone la fruizione al pubblico tramite la realizzazione di un percorso pedonale.  

© Riproduzione riservata