Una pesca "fortunata" quella avvenuta questa mattina nel golfo dell'Asinara proprio in prossimità del porto di Porto Torres. Un operatore portuale ha intravisto qualcosa di strano muoversi nello specchio acqueo dello scalo commerciale, vicino alla banchina del porto turistico turritano, interessato dai lavori di manutenzione.

L'uomo ha lanciato una lenza da una canna e ha avvertito uno strattone tremendo. Così dopo una battaglia per vincere la resistenza del calamaro ha tirato su l'enorme mollusco. "Un'emozione unica - ha detto - mai vista una cosa del genere". Il calamaro è stato recuperato di fronte all'incredulità e allo stupore dei presenti che sono accorsi in banchina.

Il calamaro (L'Unione Sarda - Pala)
Il calamaro (L'Unione Sarda - Pala)
Il calamaro (L'Unione Sarda - Pala)

Alla sua pesatura segnava l'incredibile peso di 5 chili. Ogni giorno circa trenta unità di imbarcazioni prendono il largo per pescare in un mare ricco di bellezze marine ma non certo di esemplari di quel genere. Una rarità visto anche l'aspetto e il colore: "Sembrerebbe un calamaro tropicale - ha aggiunto il fortunato pescatore - non una specie tipica dei nostri mari".
© Riproduzione riservata