Troppe partite aperte e una eccessiva burocrazia, enti a cui richiedere pareri e permessi, o peggio ancora l’assenza di una volontà politica che lascia il porto di Porto Torres in un deficit infrastrutturale che non lo rende competitivo.

I progetti delle opere portuali, 58 milioni di euro di investimenti, sono ancora fermi al palo. In questa fase si sta procedendo con l’affidamento dei monitoraggi ambientali dell’Antemurale e una volta concluso l’iter di aggiudicazione si potrà avviare l’opera strategica da 35 milioni di euro, che comprende la resecazione della banchina alti fondali.

Sugli interventi di dragaggio del porto commerciale, che passerà dai meno 8 metri di profondità ai previsti meno 10, si è in attesa della valutazione dell’Arpas sulla qualità dei carotaggi dei sedimi prima di procedere con la stesura del progetto esecutivo.

In attesa di decollo anche il mercato ittico, fermo nella fase di analisi del progetto definitivo per passare alla progettazione esecutiva necessaria a bandire la gara.

Sul Travel Lift, si è in attesa del parere del Ministero dell’Ambiente sull’assoggettabilità o meno dell’opera alla valutazione di impatto ambientale. Verifiche di legge anche per l’aggiudicazione del potenziamento dell’impianto di illuminazione dello scalo, un appalto di 1,9 milioni di euro.

In agenda restano gli interventi sul parco archeologico, 500mila euro stanziati nel bilancio dell’AdSP, sul quale è aperto un tavolo tecnico con Comune e Soprintendenza e il completamento del terminal crociere Lunardi.

“Siamo vicini al punto di svolta per l’avvio di quelle che riteniamo siano opere strategiche e fondamentali per il futuro dello scalo di Porto Torres – spiega Massimo Deiana, presidente Port Authority – . Purtroppo le fasi autorizzative di legge hanno richiesto tempi lunghissimi, dilatati ulteriormente dai blocchi imposti dalla pandemia, ma a breve potremo finalmente cantierare l’intero scalo e procedere con la rivoluzione che abbiamo pianificato nel nuovo Piano operativo triennale e nel Documento di pianificazione strategica di sistema”.  

© Riproduzione riservata