Ha vissuto per troppo tempo con due sole luci funzionanti e poca luminosità. Ora lo stadio comunale di piazza Cagliari 70, lungo viale delle Vigne, avrà un nuovo impianto di illuminazione a led, capace di migliorare la visibilità del campo di gioco e di risparmiare energia elettrica.

Il progetto è stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche del Comune, approvato dalla giunta guidata dal sindaco Sean Wheeler.

Il finanziamento di 130mila euro lo ha ottenuto dal ministero dello Sviluppo economico grazie alla cosiddetta "norma Fraccaro". Il contributo, ripartito agli enti locali in base alla popolazione residente, era destinato alla realizzazione di progetti di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile.

"Abbiamo puntato subito allo stadio di piazza Cagliari 1970 - spiega l'assessore ai lavori pubblici Alessandro Derudas - con questo finanziamento il campo potrà contare su un moderno sistema che permetterà un notevole abbattimento delle spese per la bolletta elettrica. Attualmente l'impianto assorbe 60 kilowattora, ma in seguito ai lavori e grazie alle luci led a basso consumo questi diminuiranno sensibilmente, dando allo stesso tempo un beneficio in termini di risparmio per i conti pubblici".
© Riproduzione riservata