Daniele di Bonaventura, compositore marchigiano, arrangiatore, pianista e soprattutto bandoneonista, amante della musica improvvisata pur avendo alle spalle una formazione musicale di estrazione classica, è l'ospite speciale del prossimo appuntamento della rassegna concertistica di Musica & Natura, in programma a Porto Torres, domenica 11 agosto alle 22, nel piazzale della suggestiva e romantica chiesetta di Balai Vicino. Una combinazione tra l’antico patrimonio archeologico e religioso, il paesaggio naturale e l’arte raffinata di un musicista alla ricerca continua di suoni originali e di una musica senza tempo.

Daniele di Bonaventura, è considerato uno dei più versatili e creativi bandoneonisti al mondo. La sua musica è una mescolanza seria e al contempo straordinariamente giocosa di musica classica e di jazz, trasmessa con improvvisazione e libertà, e fa riferimento in particolar modo alle tradizioni melodiche mediterranee e al genere musicale sudamericano. Ha suonato con musicisti di fama internazionale come il trombettista sardo Paolo Fresu, Beppe Servillo, David Riondino e Francesco Guccini.

La chiesetta di Balai, luogo di pellegrinaggio dei fedeli devoti ai Santi Martiri Turritani, collocato nello scoglio calcareo della caletta davanti al mare del Golfo dell'Asinara, sarà il palcoscenico ideale per l’artista marchigiano capace di trasformare il bandoneon in una vera orchestra. L’evento è organizzato dall’associazione Musicando Insieme a cura del direttore artistico Donatella Parodi. 

© Riproduzione riservata