Storia del vino e delle sue “sfumature”, le lavorazioni e le tecniche, le tradizioni tramandate nel tempo. La Tenuta Li Lioni di Porto Torres presenta “Incontri di Territorio", un evento esclusivo dedicato alla scoperta dei vini e dei sapori tradizionali dell’Isola. Ogni mese la Tenuta ospita una cantina vitivinicola e crea un menù ad hoc in abbinamento ai suoi vini, un percorso sensoriale guidato, per approfondire la conoscenza dei vitigni, delle tecniche di vinificazione e degli abbinamenti ideali tra vini e cibi del territorio.

Il primo appuntamento di “Incontri di Territorio" è giovedi 20 febbraio con un omaggio alla Gallura: ospite della Tenuta è cantina Saraja di Telti con i suoi vini che «esprimono la terra, la sua fisicità forte e determinata». Un'occasione per scoprire la storia e la filosofia della cantina, con un focus sul lavoro appassionato dei produttori locali e sulla loro ricerca della qualità.

Un'esperienza formativa dove ogni partecipante riceverà un calice, una scheda tecnica del vino e dell'azienda, una scheda di degustazione sensoriale e una scheda sui vari abbinamenti, per un'esperienza di apprendimento completa.

© Riproduzione riservata