Sessantanove persone con disabilità potranno partecipare a Porto Torres alla fase dei tirocini, della formazione, dell’inserimento o reinserimento lavorativo come previsto dal Piano locale unitario di servizi (Plus). Il Comune ha approvato l’elenco degli ammessi ai progetti di inclusione socio lavorativa destinati ai disabili attraverso la definizione di piani personalizzati.

Lo scopo è la realizzazione di un sistema diffuso e articolato di servizi per l'accompagnamento al lavoro di persone con disabilità, volto al recupero delle capacità di socializzazione e, più in generale, a un reinserimento sociale partecipato.

L'attività relativa alla fase '”Orientamento specialistico”, è posta in capo alle due cooperative partner “Porta Aperta” e “Airone”, che si avvalgono di professionisti con titoli e competenze specifiche nell'ambito degli inserimenti lavorativi.

A presentare domanda sono stati 104 cittadini con disabilità, di cui 69 sono stati inseriti nella graduatoria degli ammessi, pronti ad affrontare un percorso di formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro. 

© Riproduzione riservata