Porto Torres, il Piano urbanistico ritorna in commissione
Convocazione per mercoledì 24, con un unico ordine del giornoIl Piano urbanistico comunale di Porto Torres nelle sue fasi finali, prima dell’approvazione entro il 31 dicembre prossimo. Per mercoledì 24 è stata convocata la commissione urbanistica presieduta da Gavino Sanna con un unico ordine del giorno, relativo alla presentazione sullo stato di avanzamento della progettazione a seguito della conclusione dei lavori di analisi.
Il sindaco Massimo Mulas, dopo la riorganizzazione dell’ufficio Urbanistica, aveva avviato il procedimento del Puc dal 2021. Lo strumento precedentemente adottato, nel 2014, aveva perso efficacia dopo tre anni dalla data di adozione e la Regione aveva inviato una lettera nella quale paventava il rischio di commissariamento. Nei giorni scorsi erano stati i consiglieri della opposizione a sollecitare la convocazione della commissione urbanistica.
Sul tema anche una interpellanza degli esponenti di Porto Torres Avanti, Bastianino Spanu e Costantino Ligas. Il 31 marzo 2022 il Comune aveva chiesto alla Regione di poter procedere l’iter di valutazione del Puc adottato che, secondo l’applicazione della legge regionale 45/1989, prevede l’accelerazione e semplificazione delle procedure di adeguamento del Puc al Piano paesaggistico regionale, al fine di continuare l'iter di approvazione in consiglio comunale. Richiesta alla quale la Regione aveva risposto dopo due mesi, trasmettendo una relazione istruttoria di 83 pagine nella quale ha chiesto l'adeguamento del piano urbanistico comunale adottato nel 2014.
L’azione di copianificazione è stata avviata con la prima riunione del 30 giugno 2022 ed è proseguita con l’attività di progettazione e di rilievi sul campo, effettuati dal team coordinato dal dirigente Mario Cappai. Da allora è stata convocata una riunione di commissione Urbanistica, alla presenza dell’assessora Giansimona Tortu.