Marco Milanese, docente di Archeologia dell’Università di Sassari, sarà ospite del terzo appuntamento del ciclo di conferenze “Le mille e un museo”, in programma giovedì 19 gennaio alle 17, al Museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres.

Illustrerà i risultati emersi durante le ultime campagne di scavo presso la basilica di Sant’Antioco di Bisarcio, nel territorio di Ozieri, con un intervento dal titolo “All'ombra del Vescovo. Clero e popolazione a Bisarcio nel Medioevo: I nuovi sguardi della ricerca archeologica”.

L’iniziativa organizzata dalla Direzione regionale Musei Sardegna con l'Università di Sassari, a cura di Luana Toniolo e della docente Paola Ruggeri, ha l’obiettivo di avviare un confronto con i direttori dei più importanti musei italiani e stranieri e i rappresentanti del panorama culturale nazionale e del mondo universitario e della ricerca.

La rassegna nasce dall’esigenza di acquisire il prezioso contributo di chi opera sul campo e raccontare le esperienze più innovative dei principali musei italiani e delle aree archeologiche in tema di valorizzazione, musealizzazione e coinvolgimento del pubblico.