In arrivo 700mila euro per il porto di Alghero. Con una delibera, proposta dall’assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu per l’attuazione di un programma di interventi sulla portualità regionale, lo scalo algherese potrà dotarsi di nuove pavimentazioni, una illuminazione efficace e ulteriori impianti del porto. «Interventi – sottolinea l’assessore – che rivestono, anche sulla base di quanto evidenziato dall’Autorità Marittima competente, carattere di urgenza ai fini del mantenimento delle condizioni di sicurezza».

Ma i Riformatori Sardi si domandano che fine abbiano fatto le risorse predisposte dalla precedente Giunta regionale. Un milione e mezzo di euro approvato dalla precedente legislatura su proposta dell’allora assessore Aldo Salaris (2023).

«Fondi che, appunto, si riferivano al rifacimento delle pavimentazioni, alla nuova illuminazione, alla riqualificazione delle banchine, agli arredi e alla segnaletica. Guarda caso gli stessi interventi oggi riscoperti e riproposti dall’assessore Piu. Quindi ci pare di capire che si sta tagliando di oltre la metà un finanziamento già deciso e avviato e si sta facendo mera propaganda, presentando come nuove decisioni già assunte nella scorsa legislatura. Quindi più di una domanda diventa lecita: perché da 1,5 milioni siamo passati a 700 mila euro? Quali interventi verranno tagliati? Perché il Comune di Alghero oggi quantifica in 700 mila euro queste opere quando soltanto due anni fa si parlava di 1,5 milioni di euro? E, soprattutto, quali sono le reali intenzioni della Regione nei confronti della portualità turistica algherese?», si domandano i Riformatori.


 

© Riproduzione riservata