Sono cominciati a Ploaghe i lavori di restauro e riqualificazione dell'ex orfanotrofio, al cui posto sorgerà  un centro diurno per bambini e di sostegno per nuclei familiari in difficoltà. L'intervento è stato possibile grazie ad un finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri di 690mila euro (Aree urbane degradate).

Con queste risorse si riqualificherà anche piazza Valverde, antistante all'ex orfanotrofio. Tutti i lavori, a detta dell'Amministrazione, dovrebbero concludersi entro l'inizio dell'estate 2023.

"Si tratta di un intervento molto importante - commenta il sindaco Carlo Sotgiu -. Si riqualificherà non solo un antico edificio, ma verrà attivata un'importante iniziativa sociale a beneficio di tutti. Avere ottenuto inoltre il finanziamento attraverso un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri è per noi motivo di ulteriore orgoglio. Vigileremo attentamente sull'andamento e la celerità dei lavori".