Ozieri, torna "Estiamo in Piazza"
Ecco il cartello estivo proposto dal comunePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ozieri si prepara per Estiamo in piazza, il cartellone estivo promosso dall'Assessorato comunale alla Cultura con l'Istituzione San Michele.
L'edizione 2023 porterà musica, teatro, cinema e divertimento con un calendario ricco di eventi, dedicati sia ai grandi che ai bambini, realizzati anche grazie alla collaborazione con le numerose realtà e associazioni del territorio.
Previsto il grande ritorno del cinema all'aperto, nella piazza XXV Aprile di San Nicola, con la rassegna CinEstate: con quattro proiezioni per spettatori di ogni età. Non mancherà la musica con concerti in diverse location come la rassegna Non solo Classica: sei serate musicali ideate e organizzate in collaborazione con la Scuola Sovracomunale del Monte Acuto e la quarta edizione di Notte di Musica e di stelle. Gli appuntamenti musicali toccheranno più generi per soddisfare e ampliare l'interesse degli affezionati spettatori, dalla musica tradizionale a quella contemporanea. Non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai più piccoli con un ricco programma di attività come i laboratori per bambini presso la grotta San Michele e il museo Archeologico o le proiezioni cinematografiche.
Grande attenzione anche alla natura, con l'iniziativa Musica delle Piante, che grazie all'utilizzo di un'apposita strumentazione, permette di captare i livelli di energia prodotta dagli alberi traducendola in note musicali e con il laboratorio di arrampicata sicura sugli alberi, per bambini, ragazzi e adulti con gli operatori di Uisp.
Il programma degli appuntamenti con libri e scrittori sarà aperto quest'anno con la presentazione del libro di Vindice Lecis L'Ombra del Sant'Uffizio''. Spazio anche alla tradizione con appuntamenti a tema con protagonisti la musica, il canto e il ballo tradizionale sardo e allo sport con il 2° Torneo di calcio a 5 "Beata Vergine del Rimedio". L'Estiamo 2023 si concluderà a settembre con due eventi realizzati in collaborazione con l'Associazione Culturale Premio Ozieri di Letteratura Sarda
«Nonostante il budget limitato - sottolinea l'assessore alla Cultura Alessandro Tedde - siamo riusciti a realizzare un cartellone variegato, adatto a tutte le età, che coniuga musica, giochi all'aria aperta, cultura e sport. Per questo ringrazio vivamente tutte le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del calendario di Estiamo in Piazza».