È stato presentato e approvato durante il Consiglio comunale, e sarà a breve consultabile presso il Comune di Ozieri, il nuovo Piano Particolareggiato per il centro matrice.

Il progetto, finanziato in gran parte dalla Regione e portato avanti dall'Architetto Andrea Pirastru e dal suo staff in collaborazione con i tecnici del Comune, che riguarda circa 1500 edifici per 22 ettari di territorio, è stato sviluppato per adeguare il centro storico Ozierese ai criteri del Piano Paesaggistico Regionale e conciliare dunque le esigenze degli abitanti del centro e i regolamenti regionali.

Le analisi che hanno portato alla compilazione del piano, i cui primi lavori risalgono al 2008, hanno mostrato un centro matrice in evidente stato di degrado e fatiscenza, in particolare nei quartieri Cuzolu, Corralzu e Montiju, dove la grande densità edilizia (con numerosi edifici disabitati) e la conseguente mancanza di parcheggi, stanno portando ad un progressivo spostamento della popolazione verso l'agro e al conseguente spopolamento del Centro.

Una mancanza di decoro ulteriormente peggiorata da riparazioni non a norma e dalla presenza di cavi elettrici, del telefono e da cappe di vario tipo sulle facciate.
© Riproduzione riservata