Una giornata ricca di eventi inglobata in una settimana che ha l'Università di Sassari come cuore pulsante ma si collega anche ai comuni di Lula, Alghero, Carbonia e Porto Torres.

La Notte Europea dei Ricercatori vivrà il clou venerdì 29 settembre dalle 9 alle 19.30, quando gli studenti delle scuole medie e delle superiori potranno visitare i laboratori interattivi di intelligenza artificiale, tecnologie digitali e robotiche, chimica e biotecnologie. In programma ben 15 attività.

Alle 14.30 il rettore dell'ateneo Sassarese Gavino Mariotti e Marica Branchesi, ordinaria di Astrofisica al Gran Sasso Science Institute, saranno in collegamento streaming col sindaco di Lula Mario Calia (presente questa mattina in Aula Magna alla presentazione dell'evento) per discutere sull'importanza sociale e sulla ricaduta economica che può portare l'Einstein Telescope che prevede 6 miliardi di investimenti e 36 mila posti di lavoro.

«Noi ci candidiamo a fare i corsi di formazione per i nostri giovani che intendono lavorare in quel sistema» ha annunciato il rettore Gavino Mariotti.

Dal 26 al 28 settembre e anche il 30 sono previsti altri eventi che riguarderanno Alghero ("Dal gorilla alle api da miele: l'automedicazione nel mondo animale"), Carbonia (diversi laboratori sulla biodiversità) e Porto Torres che domani all'Antiquarium turritano farà il punto sulla missione archeologica italiana in Tunisia.